Appunti, Attivita' e Note

dell' associazione il Gradino

News

view:  full / summary

..UNA DOMENICA ALLA CIPRESSINA..

Posted on June 3, 2012 at 4:20 AM

 


Domenica 10 Giugno un nuovo appuntamento per vivere gioiosamente una giornata in compagnia della famiglia, di tanti amici e conoscenti, incontrandosi e scoprendo tante interessanti occasioni di svago e di shopping. Per rinnovare la cultura di vivere le piazze e le strade, le aree verdi e frequentare le botteghe e i locali, creando aggregazione e convivialità.

A questa iniziativa ci ha pensato l' associazione "i 7 nani" e i commercianti della Cipressina, che propongono, da 13 anni, un evento ricco di appuntamenti, soprattutto musicali, della durata di 10 gg,; "CipreLab Summer Festival".Quest' anno la grande novità di aggiungere un evento dedicato proprio a tutti, occupando tutta il tratto della Castellana in corrispondenza del paese, con intrattenimenti vari. Tra questi, la nostra associazione è stata invitata per organizzare una mostra-mercato di artigiani e creativi, nonchè qualche specialità gastronomica che affiancheranno gli stand dei commercianti che, nell' occasione, usciranno in strada.

ECCO IL PROGRAMMA:

ore 9:30 Apertura Stands

10:00 Messa al Parco con Processione

11:00 Esibizione Sportiva a cura di 55 Club

nel pomeriggio esibizioni di Agility Dog, a cura dell' associazione cinofila"ScoobyDoo"

15:00 Cabaret con "Katy e Lela"

17:00 Esibizioni di Arti Marziali

18:00 Esibizioni Tango

19:00 Piccolo Coro

20:00 Chiusura Festa

durante la giornata animazione itinerante con la "Ghenga FuoriPosto"


 

Sarà l' opportunità giusta per darsi appuntamento tra amici e parenti per salutarsi prima delle vacanze estive, trascorrendo una piacevolissima giornata..

A TUTTI QUELLI CHE...( auguri per i 2012 )

Posted on January 3, 2012 at 5:15 PM



a tutti quelli che, in quest' ultimo anno,

ci hanno creduto

a tutti coloro che hanno sognato e sperato con noi

a tutti quelli che si sono impegnati, hanno lavorato e collaborato,

a quelli che ci hanno sostenuto, promosso e incoraggiato

perchè e' grazie a loro che cresciamo, superiamo i momenti negativi

e gioiamo nel condividere quelli positivi

MA ANCHE A QUELLIche hanno sottratto, gufato, invidiato, gravato

agli opportunisti, ai copioni, agli ignoranti,

alle malelingue, ai detrattori,

ai falsi, ai perditempo, agli egoisti, agli arroganti

perchè ci fanno capire che il nostro impegno non passa inosservato,

e  ci spronano

a migliorare e affinare gli intenti,

rendendoci ancor piu' chiara

la strada da seguire

continueremo, anche nel 2012,

a vivere quest' avventura,

lottando, senza armi, con umiltà, coraggio e dignità

per permettere ai nostri, e vostri, sogni di non essere offuscati

A TUTTI, perchè il nuovo anno

porti un po', a ciascuno, finalmente,

di quello che si merita........

A TUTTI VOI ARRIVI

IL NOSTRO AUGURIO,

DI CUORE!

 

...non tutto e' perduto!....

Posted on October 4, 2011 at 3:30 PM

La nostra esperienza di organizzatori ed espositori "on the road", sempre a contatto diretto con il parere e i commenti della gente, ci permette anche di raccogliere  indizi su cui meditare al riguardo del "cpensare e vivere comune". Che non e' sempre quello che i media vogliono comunicarci.

 

Tra i vari commenti, molti riguardano lo stupore di fronte alle meraviglie creative e artistiche dei nostri espositori. Abilità artigiane che tanti, anche i turisti stranieri, non pensavano piu' di trovare nel nostro Bel Paese.

Dove da decenni i "souvenir locali" sono targati "made in China", e dove, anche nei centri storici di fama mondiale, le botteghe artigiane sono piu' rare da trovare di una "mosca bianca".

Molti, inoltre, si soffermano ore a parlaredi difficoltà, problemi personali,di salute, di intolleranze alimentari che hanno condizionato la propria vita o quella della propria famiglia, con coloro che operano nel settore olistico, del benessere e del biologico. Cercando qualcuno soprattutto che lo ascolti, che lo capisca, senza presentargli, poi, la parcella.

Insomma, il nostro sentore e' che il periodo di "crisi" sia in realtà un momento di necessità di comunicare, di chiarire, di mettere ordine, ddi "far pulizia",tornare a parlare, per capire, e di osservare, per conoscere e meditare.

Tutti noi, e chi segue i nostri progetti, crede proprio in questo, e cerca con caparbietà e impegno, di trasmettere e diffondere questa volontà di sensibilizzazione.

 

Da questo nascono la maggior parte degli eventi che organizziamo e che cerchiamo di portare nelle varie piazze.

Per  far conoscere le realtà che ancora operano in maniera "genuina", con energia e impeto personale...e tanta voglia di sopravvivere! 

 


Fantasia&Natura a Salo'

Posted on August 3, 2011 at 6:28 AM


Nell' ambito del ricco programma organizzato nella Galleria Gasparo da Salo', nasce l'appuntamento con "Fantasia&Natura".

Il finesettimana del 30 e31 luglio e del 6 e 7 agosto, la corte interna e le gallerie si animano con la rassegna, dedicata all' artigianato artistico, alla creatività e ai prodotti biologici e naturali.

Tra questi, artisti eartigiani del legno, della ceramica, dell' acquarello e altre tecniche decorative, creativi che impiegano in maniera originale materiali di riciclo, come avanzi di stoffe, bottiglie di plastica, sacchetti e camere d' aria, o elementi naturali, quali pigne, semi, bacche, fiori disidratati. carta, cartoncini.

Durante le giornate gli espositori creativi daranno dimostrazione dal vivo della loro abilità e ingegno.

Tra i prodotti ecosostenibili e biologici, trovate i guanciali per riposare meglio,a base di farro bio, i prodotti a base di sale dell' Himalaya, l'abbigliamento in cotone biologico , canapa e altre fibre ecologiche,l' editoria specializzata, una selezionata proposta di incensi naturali e atossici di qualità da tutto il mondo, i prodotti da forno biologici e senza glutine, le confetture, i mieli, i sughi, le tisane pronte e gli sciroppi, le birre, i distillati, tutto rigorosamente biologico.

Sabato 6 Agosto viaspettiamo alle 18:30 per un piacevole momento di convivialità con l' aperitivo e buffet offerto.

A 50 mt. dallo splendido lungolago, un' opportunità interessante e imperdibile per conosceree apprezzare la qualità e l' esclusività del "fatto a mano", cosi' come la genuinità di prodotti fatti con amore e con rispetto per l' uomo e l' ambiente.


 

 

"Fantasia&Natura"

30-31 luglio, 6 e 7Agosto

sab 10:30 - 22:00

dom 10:00 - 20:00

Galleria Gasparo daSalo', piazza Leonardo da Vinci

Salo' BS

 


DNUP Green Market

Posted on May 24, 2011 at 10:37 AM


Un Parcheggio Urbano con il pallino del verde?


Ebbene si', questa e' la nuova filosofia con cui tutti i siti cittadini dovrebbero proporsi o ricollocarsi.

Il Parcheggio Dal Negro, a Treviso, inaugura una nuova stagione proponendosi con un concetto piu' "Green" ed ecosostenibile. Al contempo, propone i suoi spazi per accogliere varie iniziative e diventare cosi', anche un centro polifunzionabile, fruibile anche come punto d' incontro e di interesse collettivo.

Per l' inaugurazione, l' associazione Il Gradino collabora con la gestione del Dal Negro Urban Parking e la Reflection Studios per proporre il Green Market.

Una giornata pensata per  presentare questo nuovo progetto e condividere, con l' occasione, opportunità di una maggior consapevolezza sul nostro rapporto con la Terra.

Il DNUP vi invita tutti  al Green Aperitif, alle 18;30, a base di  prodotti enogastronomici biologici.



dnup Green Market

dalle 9:00 alle 20:00

P.tta Carte da Gioco

TREVISO

Convivio....di Primavera

Posted on March 1, 2011 at 2:38 AM


13 Marzo 2011, Castelfranco Veneto TV


La Primavera dentro le mura del Centro Storico di Castelfranco, si risveglia con un convivio di arti, creatività, piaceri genuini e naturali.

Una giornata per contemplare, assaporare, conoscere, riflettere e, con cio', riscoprire i valori del fatto a mano...e del fatto ad arte!


Dall' Artigianato tradizionale e quello artistico, dalla Creatività, all' Arte, dalla cultura Gastronomica a quella Ecologica, nel rispetto e nella salvaguardia della nostra terra.

Contemporaneamente, simolare la voglia di stare con gli altri e di vivere, e condividere, tanta energia, bellezza e conoscenza!

Valori su cui puntare, da promuovere e valorizzare, per rispondere alle sfide del tempo con spirito creativo e nuova consapevolezza.

Nella ricerca di un armonico equilibrio tra sensi e intelletto che vorremmo denominare Buon Vivere.


convivio
13 marzo 2011
CASTELFRANCO VENETO, dentro le Mura
dalle ore 10:00 alle 19:30


 

 

 

 

    QUI      LISTA ESPOSITORI      

artigianato e arte

 


 

 

 



Sogni o Bisogni?

Posted on February 23, 2011 at 5:43 PM

Al giorno di oggi e' francamente difficile definire cio' che e' futile e cio' che non lo e'.....anzi, oserei dire che, rispetto a una cinquantina di anni fa, tali valutazioni si sono addirittura invertite.

Ma in una fase di confusione in quale ci troviamo, diventa necessario aggrapparsi a valori antichi, genuini e sinceri, per staccarsi da quel terremoto che il consumismo ha portato in tutti i settori.

Non per questo dobbiamo tornare indietro nel tempo e perdere parte delle agevolazioni che il progresso ci ha portato o rinunciare alla possibilita' di scegliere tra un' offerta di prodotti vari e stuzzicanti.

L' unico imperativo diventa conoscere, informarsi e aquisire capacita' di discernimento.

In questo senso la necessita' di sognare puo' essere legittima e realizzabile.

Il bisogno di autenticita', di sostenibilità, di seguire un' etica, puo' essere talmente forte da diventare desiderio, o sogno.

Il Sogno e il Bisogno, non vedono piu' un confine, non sono piu' contrapposti.

"sogni&bisogni" e' un' opportunità per tutti coloro che vogliono incontrare quelle realta' che operano con impegno e senso etico,  promuovendo sostenibilita', autenticita' e  antichi valori che sanno incontrare anche energie e ingegno innovativi.

Sotto i portici di via S. Pio X, nel centro di Mestre, questo appuntamento si ripetera'  nelle seguenti date:

sabato 26 Febbraio

sabato 26 Marzo

sabato 23 Aprile

sabato 24 Settembre

sabato 22 Ottobre

sabato 26 Novembre


Dalle 9:00 alle 19:30 proposte di artigianato artistico e creativo e proposte di prodotti biologici, alimentari e non.

In una postazione esterna al porticato si susseguiranno le dimostrazioni dal vivo dei vari espositori.

Prossimamente verranno organizzati incontri e iniziative di approfondimento per quanto riguarda il settore Biologico e Naturale.

L' allestimento della Mostra-Mercato, riparata dai portici, permettera' il regolare svolgimento dell' appuntamento ad ogni data.

L' iniziativa e' patrocinata dal Comune di Venezia Mestre.


Castelfranco; Dentro le Mura, tanto Talento!

Posted on October 14, 2010 at 11:38 AM




Castelfranco vi invita a convivio


Dentro le mura della Rocca, si apre una preziosa occasione di incontri con il talento delle tanti arti e i sapori genuini, e salutari, frutto della tradizione e della creatività del nostro territorio.


Una giornata per contemplare, assaporare, conoscere, riflettere e, con cio', riscoprire i valori del fatto a mano...e del fatto ad arte!


Dall' Artigianato tradizionale e quello artistico, dalla Creatività, all' Arte, dalla cultura Gastronomica a quella Ecologica, nel rispetto e nella salvaguardia della nostra terra.

Contemporaneamente, simolare la voglia di stare con gli altri e di vivere, e condividere, tanta energia, bellezza e conoscenza!


Valori su cui puntare, da promuovere e valorizzare, per rispondere alle sfide del tempo con spirito creativo e nuova consapevolezza.


Nella ricerca di un armonico equilibrio tra sensi e intelletto che vorremmo denominare Buon Vivere.


convivio

1 novembre 2010

CASTELFRANCO VENETO, dentro le Mura

dalle ore 10:00 alle 19:30



    QUI      LISTA ESPOSITORI      

artigianato e arte

(..in aggiornamento )



 



Piazza Pola...Stiamo tornando!

Posted on September 9, 2010 at 5:40 PM



...A Sabato 18 Settembre!

Idee in Campo

Posted on July 27, 2010 at 12:48 PM

Il 31 Luglio e 1 Agosto, siamo stati invitati, dall' organizzazione della tradizionale festa di San Gaetano ( una frazione di Montebelluna TV)  ad arricchire il programma dei festeggiamenti, che durano 10 gg, con una proposta nuova, di qualità.


"Idee in Campo", vuole appunto essere questo: un' occasione per proporre spunti ed opportunità di conoscere ed avvicinare realtà che propongano stili di vita e prodotti che seguono una certa etica e filosofia.


In particolare parliamo della ricerca della qualità, della genuinità, nonchè dell' ingegno e della passione creativa.


 

Dalle 19 fino a mezzanotte, presso il Campo Sportivo di San Gaetano, una trentina di espositori del settore Naturale e Artigianale,  proporranno articoli e prodotti unici, per qualità, selezione ed esclusiva di produzione.


 

Saranno infatti presenti realtà che operano nel mondo del vivere sostenibile, come; prodotti alimentari e non, di produzione biologica, abbigliamento ed articoli per bambini ecologici e atossici, proposte per vivere e riposare meglio, detergenti atossici, aromaterapia e naturopatia, editoria specializzata.


 

Imperdibile, inoltre, l' occasione di trovare, ed aquistare, manufatti originali ed esclusivi, opera dell' inesauribile fantasia e ingegno dei nostri Creativi.

 

Tra questi; accessori con stoffe, ceramica, decorazioni profumate e composizioni biedermeier o in filo mulinè, pannelli decorativi e complementi d' arredo dipinti, gioielli contemporanei, con pietre, cristalli, paste modellabili o materiali "di recupero", in perfetto stile "riciclo creativo".


Due serate imperdibili, nell' ambito della Festa di S. Gaetano, per arricchire il vostro bagaglio personale di "oggetti" che portano con sè anche un messaggio.

 

 



Rss_feed

i sogni viaggiano
sulle ali del cuore,
non tra le pieghe
del portafoglio..

Appuntamenti in corso

Saturday, Aug 5 at 9:00 AM - Sunday, Aug 6 8:00 PM
Friday, Aug 11 at 6:00 PM - 11:30 PM
Sunday, Aug 13 at 9:00 AM - Tuesday, Aug 15 8:00 PM
Saturday, Aug 19 at 9:00 AM - Sunday, Aug 20 8:00 PM

girajesolo 2013



NOTES ESTIVO SU FB

Ci trovi anche su Facebook :





chi Crea, SOGNA...

chi Copia,

Sogni suoi,

non ne ha!