Appunti, Attivita' e Note

dell' associazione il Gradino

altre notizie QUI!
 

   coriandoli e...Fantasia in Piazza Pola! 

 

Il Carnevale sta giungendo alla sua fase piu' spettacolare....maschere, coriandoli, trucchi e travestimenti invadono strade e piazze, e ovunque sono ben graditi.

Quest' anno, in particolare, ci aiuteranno a demonizzare e scacciare  pensieri nefasti, oltre ad offrirci un' occasione per vivere alcuni momenti di "leggerezza" in piu'.

A Piazza Pola, nel centro storico di Treviso, già  da tre anni cogliamo questa opportunità per proporre cultura e divagazione, al contempo.

L' appuntamento del Sabato di "Artigianato in..Piazza Pola", quindi, si allunga fino al giorno dopo, domenica di carnevale, per travestirsi in "Art'inMascera"

Il travestimento e' letterale: gli espositori, infatti, interpreteranno, ognuno, una maschera, un personaggio, un ruolo....

Numerose e interessanti anche le proposte esposte dai nostri artigiani e creativi che, in esclusiva per questa data, proporranno articoli dedicati a questa goliardica ricorrenza.

Come il pannello decorativo con maschere di Roberta Lazzarato, creato con una tecnica particolare e personalissima, e la collana e l' anello "ecoballe Carnival" di Ilaria Anselmi, coloratissima e divertente, creata riutilizzando in maniera creativa materiali di recupero. Sempre di sua creazione e' la collana ispirata alla fiaba di cappuccetto rosso, realizzata con la lavorazione esperta della pasta polimerica. "Cappuccetto Rosso" e' la fiaba con cui Ilaria interpreterà il "suo" Carnevale in questa edizione di Art'inMaschera.

Sotto il nome di Caracol, verrà presentata in esclusiva anche la linea di bijoux "Coriandoli". Eleonora e Francesco da anni si impegnano nella ricerca e nel riuso di materiali cosiddetti "di scarto" o "di recupero". In particolare reinterpretano, assemblano ed elaborano manualmente scampoli di stoffe e pezze di abiti in disuso, ma non "disdegnano" di assegnare nuovi ruoli anche a vecchi oggetti rotti o abbandonati.

Non mancano le creazioni di maschere e mascherine create e decorate con le tecniche piu' varie e l' ingegno piu' fervido.

Domenica sarà un' occasione di svago creativo anche per i piu' piccoli.

L' associazione, infatti, con la collaborazione del gruppo di animazione Baraonda, allestisce un   LABORATORIO CREATIVO  per la realizzazione di fantastiche maschere con materiali di recupero.

L' iniziativa e' sostenuta dal Caffe' di Piazza Pola e da Fanton Gioielli, due realtà commerciali rinomate di Treviso, site proprio in Piazza Pola.

Ringraziamo la disponibilità e l' apprezzamento accordatoci.

dom 27 febbraio - Art'inMaschera

Per il terzo anno consecutivo vi invitiamo a festeggiare una domenica di Carnevale in modo esclusivo, creativo e interessante.

Molti degli espositori del consueto appuntamento con " l' Artigianato in..piazza Pola" piu' tanti creativi invitati appositamente per l' occasione, vi sapranno stupire e coinvolgere, regalandovi una domenica allegra, spensierata, ma anche ricca di spunti stimolanti.

I nostri "talentuosi", per questa occasione, proporranno i loro pregiati manufatti in una atmosfera magica, divertente e coinvolgente.

Ogni stand, e gli stessi operatori, saranno "conciati a festa", ognuno con un tema diverso.

L' associazione "Arte e Fantasia" di Mestre, che da anni opera con l' arteterapia, vi aspetta per decorare volti e visini con fantastici fregi.

Tutti sapranno "mettersi in gioco", pronti a farvi dimenticare i grattacapi quotidiani.

L' energia creativa sarà contagiosa.

Grandi e Piccini, non potete mancare!

Lasciate a casa la noia

e preparate a sfoderare il vostro miglior sorriso!

 

ALCUNE FOTO DAGLI SCORSI ANNI....

 

 

 


Sab 4 Dicembre - Biologico in Piazza Pola


Questo sabato, 4 Dicembre, sara' una imperdibile occasione per pensare a dei regali di qualità, con il valore aggiunto dell' etica e della ecosostenibilità con cui sono stati prodotti.

Prodotti da forno biologici, con specialità al kamut, snack e dolci privi di latte e uova ( perfetti per le intolleranze ), succhi di mele di varie specie, e altri derivati dalla lavorazione di questo frutto, come l' aceto e il sidro.

Ci sono, inoltre, le tisane pronte da bere e le confetture, i sali aromatizzati, i prodotti dell' alveare, i formaggi caprini, sott' oli, varie qualità di riso del basso veronese e specialità dell' entroterra campana, come olio di oliva extravergine, noci e limoni di Sorrento e passata di pomodoro, sempre rigorosamente certificati biologici.

Dal cuore della Puglia arriva anche la Mandorla di Toritto Biologica e i fragranti dolci preparati con questo frutto tipico, dalle altissime qualità nutrizionali e organolettiche.

Spazio anche ai prodotti non alimentari, come l' ecobiocosmesi, i saponi 100% vegetali, l' aromaterapia, l' abbigliamento da fibre biologiche ed ecologiche,i cuscini con i noccioli di ciliegio.

Spazio speciale dedicato ai piu' piccoli, con BabyMoto, costruita in legno artigianalmente e colorata con vernici atossiche, pensata per far divertire, ma allo stesso tempo per aiutare a bilanciare l' equilibrio nei bambini dai 2 ai 5 anni. Insieme alla BabyMoto, altri giochi atossici e biodegradabili, come le costruzioni modulari con mattoncini di estruso di mais

 

La Mostra-Mercato rimane aperta al pubblico per tutta la giornata, dalle 9:00 alle 19:30."

 

 

OGNI 1° SABATO DEL MESE                                              biologico in... PIAZZA POLA         

 

L' Autunno Trevigiano riparte con b..io!

 L' atteso appuntamento con il biologico riprende, da sabato 2 Ottobre, in Piazza Pola, nello splendido centro storico di Treviso.

Ritroverete molte dei vostri prodotti preferiti, ma ci saranno anche delle importanti nuove entrate.

I prodotti alimentari, direttamente dai produttori, sono sempre i più apprezzati.

 Tra questi, in esclusiva, per Piazza Pola; il miele di Amorpha Fructicosa, dell' Az. Colli di Buttrio UD, i Succhi di Mela ( da diverse varietà ) dell' Az. Agr. Zolla 14 TV, il riso Carnaroli Integrale dell' Az. Agr. Fornasa VR.

A questi si aggiungono tante altre Specialità; i Prodotti da Forno, pane e snack dolci e salati, senza uova nè latte, dell' Artigiano del Pane PD, i Formaggi da latte caprino e vaccino da Framont BL, l' Olio d' Oliva Extravergine e le Noci di Sorrento, dalla Az. Agr. Primeterre CE,  le Tisane, pronte da bere, e le Confetture dell' Az. Agr. Sacraterra VE.

Davvero tante golose specialità, tutte genuine, tutte certificate Biologiche!

Non manca una selezionata rappresentanza di prodotti per il Benessere Naturale e Sostenibile: Aromoterapia, Eco Bio Cosmesi, Abbigliamento Biologico, Cuscini di noccioli di ciliegio, Editoria Specializzata, Tecnologie ecosostenibili, per l' ambiente e la casa.

Gli espositori saranno sempre ben disponibili ad incontrarvi e trasmettervi il loro entusiasmo e le ragioni di una scelta più in armonia con la natura...e più sana per l' uomo.

 

 

Sabato 18 Settembre                                  Artigianato in..Piazza Pola                          sospeso per maltempo

Sabato 18  Settembre,                                        Ritorna l' Artigianato in Piazza Pola...        

Finalmente, dopo la pausa estiva, ritorniamo a Treviso, con il consueto appuntamento del 3° Sabato del mese, in Piazza Pola.

La piccola piazzetta si trova proprio al centro di Treviso, tra il Duomo e Piazza dei Signori. E' una piazzetta davvero deliziosa e caratteristica, che richiama la tradizionale struttura dei campielli veneziani. Tanti la paragonano a uno scorcio parigino. A ridosso ci sono dei siti architettonici importanti, meta di comitive turistiche.

L' iniziativa, nata nel 2008, si appaia ad un' altra, quella della Mostra-Mercato del Biologico, che si tiene, invece, ogni 1° sabato del mese. Entrambe nascono nel duplice intento di far conoscere e apprezzare una zona di Treviso così caratteristica e, nel contempo, offrire occasioni di interesse e aggregazione con proposte di qualità.

Piazza Pola, avendo spazi ristretti attorno alla piccola fontana, permette un allestimento con pochi espositori.

Perciò è stato scelto di selezionare e diversificare molto le merceologie proposte.

Gli espositori dell' appuntamento dedicato all' artigianato e alla creatività, presenteranno i loro manufatti, frutto non solo di abili tecniche artigiane, ma anche di tanto, e unico, ingegno creativo.

La visita in Piazza Pola diventa un' occasione unica e immancabile per apprezzare tanto talento e fantasia.

...oltre che un motivo in più per fare una piacevole passeggiata in centro a Treviso..


i sogni viaggiano
sulle ali del cuore,
non tra le pieghe
del portafoglio..

Appuntamenti in corso

Saturday, Aug 5 at 9:00 AM - Sunday, Aug 6 8:00 PM
Friday, Aug 11 at 6:00 PM - 11:30 PM
Sunday, Aug 13 at 9:00 AM - Tuesday, Aug 15 8:00 PM
Saturday, Aug 19 at 9:00 AM - Sunday, Aug 20 8:00 PM

girajesolo 2013



NOTES ESTIVO SU FB

Ci trovi anche su Facebook :





chi Crea, SOGNA...

chi Copia,

Sogni suoi,

non ne ha!