Appunti, Attivita' e Note

dell' associazione il Gradino

        III ediz. Festival d' Autunno                               26 e 27 ottobre 2013                

 

 

  PROGRAMMA FESTA:

 ( CLICCA SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE )

 

 

 

--------------------------------- EDIZIONE 2012

           APPUNTAMENTO SOSPESO          


CAUSA FORZA MAGGIORE ( leggi: bizze di Giove Pluvio ) LA MANIFESTAZIONE E' STATA SOSPESA.....con gran rammarico! ....VI DIAMO APPUNTAMENTO A TUTTI PER IL PROSSIMO ANNO!

Se volete seguire le altre iniziative in programma dell' Associazione il Gradino, rimanete in contatto, seguendo il CALENDARIO


Troverete tante delle proposte artigianali e gastronomiche previste per questo finesettimana anche nei prossimi appuntamenti.

In ordine cronologico:
1 Novembre "Convivio" a Castelfranco Veneto TV
11 Novembre "SanMartinoinStrata" a Campalto VE
21 Novembre "con le Mani, con il Cuore", Mestre VE
25 Novembre "E' già Natale" a Oderzo TV

 

-----------------27-28 OTTOBRE------------------           kermesse d' Autunno in centro a Mestre       

 

Anche quest' anno l' ultimo finesettimana di Ottobre vedrà il centro di Mestre animarsi di colori, sapori, profumi ...ed emozioni!

In un percorso articolato tra via S. Pio X, via S. Girolamo e via Palazzo, si dislocheranno: esposizioni tra Arte, Artigianato e Creatività, proposte degustative con stuzzicanti prodotti di stagione e specialità enogastronomiche, punti intrattenitivi, laboratori creativi per bambini, musica....

L' ass. Giocare Sognando, insieme all' ass. Didatticando, entrambe di Mestre, propongono laboratori creativi per entrambe le giornate:

                  PROGRAMMA LABORATORI BAMBINI:              

SABATO 27 OTTOBRE

ore 10:30 - 11:30 " A SECONDA VISTA" l: costruiamo un cannocchiale che permette di guardare il mondo con una nuova prospettiva
ore 17:00 - 18:00 "ALLA MUNARI MANIERA" giocando con l' arte tra fantasia e creatività

DOMENICA 28 OTTOBRE

ore 11:00-12:00 "ALLA MUNARI MANIERA"
ore 16:00-17:00 "A SECONDA VISTA"

                                 PER GRANDI E PICCINI :                                 

Durante le due giornate, inoltre, si svolgeranno dei tornei di Scacchi, a cura della associazione Capablanca di Mestre e delle partite con il "Subbuteo", grazie al Circolo Sportivi, sempre di Mestre

 TUTTE LE ATTIVITA' RICREATIVE

VERRANNO SVOLTE

IN VIA SAN GIROLAMO

 

Quest' anno verrà dato ampio spazio alle Associazioni locali, per promuovere tutte quelle attività che danno possibilità al cittadino di essere più partecipe a attivo, grazie alle proposte culturali, ricreative e di promozione sociale e solidale che gli vengono offerte.

ECCO L' ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI

Tra una partita a scacchi, un buon bicchier di vino con le caldarroste, una passeggiata tra opere artistiche e prodotti artigianali si fa presto sera...ora dello spritz che i tanti locali presenti propongono per poi tirar tardi, il sabato, con la proposta musicale del Bar Gilda, di via San Girolamo.

Alle ore 21:00 ca. infatti, il Bar Gida propone un po' di buona musica blues soul con il  gruppo MRC BLUES BAND ! ...un modo per finire la serata davvero con stile!

Anche quest' anno l' autunno a Mestre, in centro, si presenta vivace e coinvolgente...tutto è pronto, non vi resta che venire in compagnia e PASSAREPAROLA!


________________EDIZIONE 2011________________

       Arti & Sapori in centro a Mestre...      

 

Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre il “Festival d' Autunno” accende le vie del centro di Mestre.

Via Palazzo, via S. Girolamo e via S. Pio X saranno le zone interessate in una sorta di percorso enogastronomico, artistico e intrattenitivo.

Durante le due giornate, infatti, si potrà apprezzare l' abilità e l' ingegno creativo di artisti e artigiani in una selezionata mostra--mercato. Molti hanno creato decorazioni, complementi d' arredo e monili dedicati espressamente alla celebrazione dell' autunno.

Tra questi; la lampada da tavolo creata con il plexiglass e foglie secche e di pannocchia, l' ornamenti artistici ispirati all' autunno, il pannello decorativo creato con sabbia, foglie, bacche e pigne ed altri elementi di stagione, tante streghette e zucchette fatte a mano con elementi naturali, fil di ferro e lana o feltro, e tanti soggetti decorativi a tema autunnale

L' offerta enogastronomica, invece, invita a stuzzicanti proposte alimentari.

Molte delle quali sono specialità tipiche, tradizionali e di stagione.

Tra queste; il castagnaccio ( anche in versione vegana! ), il dolce di zucca, il pane e la torta salata di zucca, i prodotti al tartufo, i fagioli lamon e, naturalmente, le caldarroste, la birra artigianale, tanti funghi e zucche. Ma non manca nemmeno .....il “brodo di giuggiola” !. . e tanti altri prodotti a base del famoso frutto di Arquà Petrarca.

Oltre alla mostra-mercato, si aprono vari spazi d' interesse: l' esposizione di opere artistiche sotto il porticato di via s. Pio X, i laboratori creativi e musicali proposti dall' ass. Giocare Sognando di Mestre, il truccabimbi de “La Trottola”, di Mirano,, il Torneo e le Prove di Scacchi, a cura dell' ASD Capablanca, di Mestre, l' appassionante Milonga proposta dalla Scuola Stabile di Tango Argentino Deep in Tango, di Mestre.

Due giornate piene, da trascorrere in famiglia e tra amici, passeggiando fra antichi edifici , botteghe tradizionali, tipiche trattorie e locali giovani e vivaci, alla scoperta di quanto “caldo” e avvolgente puo' essere un finesettimana d' autunno nel centro cittadino.


 

Festival d' Autunno”

sabato 22 e domenica 23 Ottobre

sab 9:00-22:00 e dom 23 9:00-20:00

via Palazzo, via S. Girolamo e via S. Pio X,

Mestre Venezia

i sogni viaggiano
sulle ali del cuore,
non tra le pieghe
del portafoglio..

Appuntamenti in corso

Saturday, Aug 5 at 9:00 AM - Sunday, Aug 6 8:00 PM
Friday, Aug 11 at 6:00 PM - 11:30 PM
Sunday, Aug 13 at 9:00 AM - Tuesday, Aug 15 8:00 PM
Saturday, Aug 19 at 9:00 AM - Sunday, Aug 20 8:00 PM

girajesolo 2013



NOTES ESTIVO SU FB

Ci trovi anche su Facebook :





chi Crea, SOGNA...

chi Copia,

Sogni suoi,

non ne ha!