Appunti, Attivita' e Note

dell' associazione il Gradino

        UNA SFIDA INIZIATA QUASI 10 ANNI FA....      

 

 galleria Immagini dal 2007 al 2014

 

 29 Maggio 2016         

Nel 2007, una idea pioneristica e controcorrente, quella di portare proposte di Qualità e Selezione in un ambito turistico balneare, dove di solito si trovano mercatini senza identificazione.

PRIMARIO SCOPO DEL PROGETTO, su richiesta stessa del comune di Jesolo, quello di differenziarsi da tutto ciò che già c' era...e di non scontrarsi con le realtà locali ( e attivitaà commerciali ) già presenti sulle varie piazze.

Insomma, l' idea era di PORTARE UN VALORE AGGIIUNTO, una occasione di interesse, creando un beneficio a tutti, turisti, visitatori, villeggianti e, di riflesso, anche ai locali.

una considerazione..-------------------------------------

 Per assurdo, ciò che abbiamo speso riscontrato è che PROPRIO IN AMBITI TURISTICI E STORICI DI PREGIO NON SI DA' VISIBILITA', e spazio, A REALTA' DI QUALITA',con proposte e prodotti GENUINI, TRADIZIONALI, ARTISTICI, CULTURALI, SOPRATTUTTO LOCALI E/O ITALIANI.

La tendenza è quella di sfruttare il turista con proposte commerciali di bassa qualità e di provenienza dubbia.

Anche le proposte ristorative sono spesso"piatte" e poco genuine.

Questo tipo di proposta commerciale, ormai, sta dequalificando i nostri siti turistici.

In nome del "facile profitto", non si tiene conto che la mancanza di Ricerca, di Qualità, nel tempo, porta solo ad esaurimento e declino.

Il miraggio del "facile guadagno", in realtà , soprattutto di questi tempi diventa ANTIECONOMICO.

 "Il miglioramento della Qualità è la principale fonte di riduzione dei costi. Una cattiva Qualità ha costi enormi ben documentabili.
(Tom Peters)"

Il nostro grado di qualità, nell' accoglienza turistica, negli anni, sta perdendo punti...senza parlare dei servizi e delle strutture ricettive...

Ciò che la nostra associazione sta facendo, e continua a fare, proprio nei siti turistici e storici più rinomati, è quello d DARE VISIBILITA' E TUTELARE LE PICCOLE REALTA' CHE SI IMPEGNANO A TENERE VIVO IL TALENTO ARTISTICO E ARTIGIANALE.

Nel contempo, proprio perchè la CREATIVITA' , LA MANUALITA' , L' ATTIVAZIONE DELL' INGEGNO sono pratiche che promuovono benessere psicofisico, QUESTE REALTA' FANNO PARTE INTEGRANTE DI UN PERCORSO DI PROPOSTE DEDICATE ALLA PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA PIU' ECOSOSTENIBILE.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Così nasce, nel 2007, " il GiraJesolo -Rassegna Itinerante della Creatività e del Benessere ", un appuntamento serale che anima e colora varie piazze del Lido di Jesolo, incantando turisti e visitatori con le tante DIMOSTRAZIONI DAL VIVO degli artigiani , con i LABORATORI CREATIVI per i più piccoli, con gli SPAZI BENESSERE e le ESIBIZIONI DI DISCIPLINE OLISTICHE, di DANZA, ARTISTI DI STRADA e INCONTRI di approfondimento sul vivere sano e consapevole.

 

L' INIZIATIVA HA SAPUTO RITAGLIARSI, fin da subito, UN NOTEVOLE INTERESSE,

ATTIRANDO CURIOSITA' E SEGUITO...

 

IN QUALCHE ANNO, siamo riusciti a sfatare il pensiero che fosse impossibile, su una piazza commerciale e di forte distrazione e di rapida utenza, come quella sui litorali, attirare interesse verso questo tipo di proposte, un pò più "impegnative"...

Ma così è stato, tanto che l' entusiasmo raccolto è stato veicolato nel voler coadiuvare il progetto con un CONCORSO , rivolto agli espositori creativi presenti, che coinvolgeva direttamente i visitatori...CON MOSTRA ESTEMPORANEA ITINERANTE.

Un' altra idea ASSOLUTAMENTE NUOVA, che non ha tardato a richiamare attenzione e un inaspettato riscontro...anche dai turisti stranieri..

Inutile cercare di far capire quanto questa organizzazione, e la promozione di queste attività "collaterali",  possano essere state impegnative..!! In ogni caso l' interesse suscitato,  i commenti, e i complimenti, raccolti ci hanno sicuramente confortato e supportato, facendoci capire che l' intuizione su cui si era creato tutto il progetto era indovinata.

 

COMMENTI RACCOLTI NELL' EDIZIONE DEL  2009 SU UN "LIBRO DEGLI OSPITI" MESSO LIBERAMENTE A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO..

 

 

IL PROGETTO GIRAJESOLO, si è presentato impegnativo, fin da subito, ma è stao  portato avanti con tanta caparbietà, anche grazie al supporto di coloro che ci hanno creduto e sostenuto.

 

POI, NEGLI ANNI, IL "VENTO DEL CAMBIAMENTO"

è cominciato a soffiare .... creando clima generale d' incertezza, timori e insicurezze...con conseguente incapacità di prendere decisioni, di perseguire un intento, di applicare una scelta....e così, anche nel panorama degli eventi intrattenitivi si è "allargata" a macchia d' olio l'offerta e la proposta ...credendo che PIU' E MEGLIO ( o forse che "così accontentiamo un pò ..tutti" ?! )...

Dopo 15 anni di attività organizzativa in tante piazze diverse ( centri storici , turistici, commerciali, ecc.. ) il clichè si ripete...IL RISULTATO GIA' LO CONOSCIAMO...Ma lasciamo a chi di dovere raccogliere i risultati e considerarli opportunamente.

 

 NOI CONTINUIAMO CON IL NOSTRO "SENTIRE"

...lontano dagli interessi e dalle logiche di convenienza...se non quelle nel perpetuare i nostri intenti...

 

 "il GiraJesolo", quest' anno,

è giunto alla IX edizione

e ci piacerebbe celebrare degnamente il prossimo anno, ancora qui, sulle piazze di Jesolo..

ANCHE PER QUEST' ANNO CONTINUA LA SELEZIONE, LA QUALITA', la varietà della proposta, l' originalità delle iniziative, le attività di approfondimento, che rendono, questo appuntamento, NONILSOLITOMERCATINO, ma un evento culturale, ricco di spunti e di proposte di interesse collettivo.

 

    ECCO IL CALENDARIO PER QUEST' ANNO...

 

AH ! DIMENTICAVO DI DIRE, che da quel lontano 2007 sono partite varie iniziative simili su altre piazze balneari.. ( DUNA VERDE, CAORLE, BIBIONE, LIGNANO ) con format più o meno simile...

Dallo scorso anno, poi, sono iniziati progetti estivi simili anche in zone di montagna ...

Questo per sottolineare che l' attività dell' associazione non si ferma a un solo "punto di interesse"... 

la massima diffusione e divulgazione dei temi che amiamo percorre ( ed è necessario che lo faccia ) tutte le vie...( strade, piazze, parchi, ecc.. ) per raggiungere tutte le genti, incontrare tutti i pensieri, nutrirsi di nuovi stimoli ed energie !

 

i sogni viaggiano sulle ali del cuore,
non tra le pieghe del portafoglio..

 

 

 

i sogni viaggiano
sulle ali del cuore,
non tra le pieghe
del portafoglio..

Appuntamenti in corso

Saturday, Aug 5 at 9:00 AM - Sunday, Aug 6 8:00 PM
Friday, Aug 11 at 6:00 PM - 11:30 PM
Sunday, Aug 13 at 9:00 AM - Tuesday, Aug 15 8:00 PM
Saturday, Aug 19 at 9:00 AM - Sunday, Aug 20 8:00 PM

girajesolo 2013



NOTES ESTIVO SU FB

Ci trovi anche su Facebook :





chi Crea, SOGNA...

chi Copia,

Sogni suoi,

non ne ha!